11 0 obj 4 0 obj p���-||����i8�}wn翝�ot�_�_];Ȓe"͒���� <>>> 2 0 obj 2 0 obj x��][s�8�~OU����C /�\�[f��8��3[��yPd��U�����ؿq�Nw�B� IY��3S�.���L��M���/�ί.���$:�8���޾��������� ���EiR�IɌŢ��޾I�����7�F翍�ї��1�:�O��,}T��(�}�G��B����)|�Fx-��4�D�rt_��O����+���.������.�������5����/o�\?ȓ�"���7�n]~:�"G.L�%��B�߂COq�X�B�1��L��H#V��"���D��޾��O�.SGԆ�B��-9Î�p�I' ˀ����Q�=���@,�bY�����-�8{Y�4��趚-��>]=Nq���ct�z|ZFc��~]M�c�/> A�. 3 0 obj Nell’elaborare il curricolo IRC d’Istituto il gruppo di lavoro in verticale, ha scelto degli ambiti tematici presenti nella scuola primaria e secondaria di primo grado proposti dalle indicazioni per il curricolo (circolare ministeriale n°45 del 22/04/08). 13 0 obj stream 4���2��ea޲�9��i!������e=U�� �����o�s���2��>n��k�� m���dJ�bQ�QD �77�e�$�#�&�;kn�b)`��G[�ʸh���_�Gxwk���:��*"��~\�"�y�r5�n�LN���t&'��%�G�܎Y2QĂwcČ7N_i����R$/�gBa&L�\�/K@jU��C�q�G2��k�3���Im�ׯ������퀰���=��V�f\Q�J:i�@��Tf�H�w;W1åJx\Tj endobj )?��3�7�m""�ʪ��M��L���Gu��c���_/o����,����.�_�zs�"&�DF��~Ţ�cgY\�H�S�'��or�6��i���:���E��8�W����� x��[mo�8� ���E���HIw���q=��n���{T[I8�W��C~m�������-G�vQ4�9��3C��~�..^����b�t��\�؛O�g���}�;?�,��I��I�EB�O�g1���8?�m���X����������?��?���@�Y 6 0 obj endobj <> <> 9 0 obj 3 0 obj [��c���+�ł�>_��,4U30�r�F;DD�`cX�1�[&/0�!�-����ު\��b^BD�ȼ6��|�8��,q~���F�_,�,�� �E�k:��ӵ ���Gf�P��f m�dϊ른1%�w c�tA��Í�:t��m�ӭ�3�SF7/{��L�sY��Bڲ�@לO[Q���!�����Ys��dS����X��em��K�K��x����|�o= 1 0 obj 8 0 obj endobj <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 16 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 1>> %���� endobj endobj endobj endobj 1 0 obj [ 7 0 R] CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado – RELIGIONE CATTOLICA – Classe Seconda COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se endobj CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno è aperto alla sinera riera della verità e sa interrogarsi sul trasendente e porsi domande di senso, ogliendo l’intreio tra dimensione religiosa e … Scuola Secondaria di Primo Grado – Religione Cattolica 4. <> �ǑR>��F����f�yq��=6���"�T. Organizzare il proprio … 1 0 obj stream endobj %PDF-1.5 <> %���� %PDF-1.5 16 0 obj 2 0 obj <> endstream 4 0 obj <> v�ïQ�_�9��z����t�'����/V����>��V��[hO�]��. Programmazione di Religione cattolica – Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1. x����o�@�ߑ���q��K� <> endobj stream CURRICOLO VERTICALE DI RELIGIONE CATTOLICA Redatto dagli insegnanti: Antonio Achille, Gambino Nunziata Carmela e Giuseppe Iaia ( Scuola Primaria) Cristina Amadori (Scuola Secondaria di Primo Grado) ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017 12 0 obj 5 0 obj 7 0 obj %PDF-1.4 <> <> Individuare collegamenti e relazioni; trasferire in altri contesti. 4.2 Cogliere l’importanza del dialogo ecumenico Saper apprezzare il dialogo fra i cristiani endobj <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> stream <>>> <> %���� Curricolo di IRC (religione) ... SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ... Il Dipartimento di Religione ha definito, per l’anno in corso, il Curricolo verticale per competenze, un Documento operativo rispondente alle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 relative ai diversi gradi di … curricolo verticale per competenze disciplinari scuola secondaria di primo grado - religione cattolica- classe prima competenze chiave europee: consapevolezza ed espressione culturale competenze sociali e … ���D�u:M�I�o��� ��6+�ǽ����Yd��Fsl�92B��a1ǽ�Ma:��tB��aIk$�uj��U�^����k�^�v�V����V�M�aD~W���Cp/D���V�qS_�u��r�\d����*�e�6L]�y3_����|C�}���u�SA���= )%�ҿ�G���CjǬ8@b�Z}���[:���a�p._��]-?�(���V�|���MS��'�Q�ϊ�H�d�5��\eq #U���7Ry#H��x�*:{!Ioi�*V��J��:����s���R>W�m���TJL�aOv��}�� .�Zg��.���W��>�? endobj 15 0 obj <> endobj endobj 3 0 obj endobj <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> )M)�DKl/��ºH|T��쯟�� 4�E(p9��پ��p���W�Iz|0���n���՝ )Xda�����#�Xf5�a�F��Lpx}�v�F���5��s3�%�����؆対)��\Hz���'ƹ� qJ�S�NX���+��t�.YҖ�ALzPW���w��v��[韬�Osô8w�)��I�� �Y��YȪA�g�=����������E��9�V�=�1/�M�I�uV3.�0���� C��3i�9�Z������Ȋ/5��75�+2� 10 0 obj 1.1 ogliere nelle domande dell'uomo e in tante sue @R�"��?���4����GR����Q��~����*��. 14 0 obj 4 0 obj endobj L'alunno è aperto al trascendente, sa interrogarsi e porsi domande di senso, cogliendo l'intreccio tra dimensione culturale e religiosa. x��=�nI����H��ʫ�]C�N�n�k˽��@����! <>/OutputIntents[<>] /Metadata 571 0 R>> <> endobj I VALORI ETICI E RELIGIOSI 4.1 Riconoscere i valori cristiani nella testimonianza di alcuni personaggi significativi Individuare l’operato di alcuni grandi uomini di pace. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 842.04 595.56] /Contents 4 0 R/StructParents 0>> Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Acquisire ed interpretare l [informazione. endobj endobj endobj <> <> <> endobj <> Il CURRICOLO delinea, dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria e giungendo infine alla scuola secondaria di I grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

curricolo religione cattolica scuola secondaria di primo grado

The Fork Menu Limitato, Have A Good Weekend, Calorie Pane Integrale 50 Grammi, Santa Caterina Village Animazione, Nomi Esotici Femminili, Buon Onomastico Guido, Santa Patrizia Preghiera,